Magari a qualcuno interessa

manoscrittoNel blog della Biblioteca di Limena, un mio post fresco fresco sugli incipit letterari. La materia è ghiotta e sterminata: io mi sono limitata a buttarla lì, sperando che qualcuno si affianchi. Tra gli autori citati, segnalo Kafka, Calvino, Eco e altri, fra cui l’inevitabile Manzoni del quale pare proprio non si voglia fare a meno.

Altra comunicazione: da giovedì a sabato prossimi (3-5 dicembre) sarò a Venezia ad assistere a un convegno che mi sta immensamente a cuore, perché riguarda il mio scrittore preferito, Pier Maria Pasinetti. Al ritorno ne darò conto anche qui, ma se qualcuno vuole farmi compagnia si faccia vivo, e andremo insieme. Non so se avete presente Venezia fuori stagione: è questo il suo momento migliore, ve lo dico da veneziana.

7 thoughts on “Magari a qualcuno interessa

  1. Una mattina, al suo risveglio, Gregor Samsa destandosi si trova trasformato in un insetto.
    Chamatemi Ismaele.
    Nel mezzo del cammin di nostra vita.
    Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio.

    <…>
     
    In cima alla strada, nella capanna, il vecchio si era riaddormentato. Dormiva ancora bocconi e il ragazzo gli sedeva accanto e lo guardava. Il vecchio sognava i leoni.

  2. Appunto, vecchio mio, appunto: c’è di tutto e di più. Se vuoi passare di là, nel foyer della biblioteca, sei davvero il benvenuto. Grazie e ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*