Gaudeamus igitur

ibisco

Dominique va in città.
Ha capelli di fili lucidi – riflessi di seta – tirati e lisciati uno a uno fino a far male, e trattenuti da un fermaglio sulla nuca perché il cranio femmineo e modellato si stagli come un cammeo. Il viso le sorride con occhi di notte di plenilunio e denti di melograno. La bocca è un ibisco sfrontato che l’innocenza rende delicato, e non pronuncia parole perché un cuore bambino gliele custodisce. Le spalle ha forti e tenere, e le braccia amorose; due frutti giovani sul torso sottile e gentile; il solco leggero e sicuro della schiena. Una minuscola favilla di luna le brilla nell’ombelico, e il lino color foglia di stagno le carezza i fianchi dalla curva docile, fino alle ginocchia dall’ossatura fragile e forte come una creatura di savana. Le caviglie sono da regina, i piedi di cuoio. Tra le mani dalle dita secche e allungate tiene dei fogli, e gli anelli d’argento che le ornano sono alcuni dei suoi desideri.
Trattiene, sulla porta, l’ultimo sorriso, poi lo lascia aprirsi sul viso color pelle di castagna, perché come castagna scura è il suo colore, e d’oltremare il suo paese.
Ma è mia figlia, e va in città.
Oggi si laurea.

10 thoughts on “Gaudeamus igitur

  1. Sì, è dottoressa dalle 11 e rotti di stamattina. Subito dopo è partita con gli amici per un we a Iesolo, e mi pare giusto.

    Per me è stata una giornata eccezionale: la prima laurea della nuova generazione, in famiglia, viene proprio dalla mia Dominique, nata ad Haiti e adottata all’età di 7 anni. La sorella maggiore, allegramente e cronicamente fuori corso, e i cugini, tanto per bene ma inconcludenti, ora hanno di che meditare.

    Gaudeamus gaudeamus gaudeamus!

  2. Congratulazioni! Sono felice per te.

    Anch’io lo scorso anno ho provato grande gioia per la mia Maria Pia, laureatosi con 110 e lode.

    E pensare che mi ha fatto girare tutto il mondo, fino a Cleveland, per farsi curare una rara allergia alimentare, che non le ha permesso mai di chiudere occhio, soffrendodene assai.

    Auguri, Amica cara!

  3. ciao, è strano che io sia passata da te proprio ora! è strano sì. il pezzo lo ricordo perfettamente. l’ultimo rigo lo hai aggiunto ieri. auguri e congratulazioni a mamma e figlia. antonella

  4. Felicitazioni….

    e complimenti per la frase “due frutti giovani sul torso sottile e gentile”.

    Noi ragazzacci ci limitiamo a scrivere di pere e meloni….

    Censura pure questo commento.

    Ciao

  5. Ho visto solo adesso il tuo blog, ho visto che Dominique si è laureata. Complimenti, sono felice per lei e per te.

    Ti voglio bene.

    Galina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*