Fresco di stampa

Amate sponde

Tra un casino e l’altro di questa estate da trincea, è uscito finalmente il mio primo libro, un romanzo di formazione scritto nel 2000 e vincitore, l’anno scorso, di un premio letterario nazionale sul tema “Terra d’acqua e di pietra.  Venezia ed il Veneto, ieri ed oggi: nella tradizione, nella storia e nel mistero”.
La copertina… mmm, non badateci: non rispecchia affatto il contenuto, ma la scelta non è stata mia, e devo dire che anche l’editore, una volta visto il lavoro del grafico, ha storto la bocca come quel mascherone che vedete. Ma ormai è fatta, e mi accontento. Quando sarò ricca e famosa le copertine le imporrò io, e vedrete che opere d’arte!
Ora dovrei dire che sono felice, emozionata e orgogliosa. Probabilmente lo sono, ma queste sensazioni faticano ad arrivare in superficie, quando si ha la testa altrove, a pensieri terra terra, a preoccupazioni quotidiane. Troppe mi stanno accompagnando, in questi mesi, e hanno avuto la capacità di stemperare l’euforia di questo evento, peraltro straordinario per una come me, che scrive da sempre e da sempre ha sognato di pubblicare.
Comunque sia, ho pubblicato, e questo conta. Era un traguardo da raggiungere, e l’ho raggiunto. Ne ho altri sulla mia strada, e ho anche abbastanza fiducia e tenacia per continuare a perseguirli, o almeno a sognare di farlo.
Ciao, e ben ritrovati!

Ps: mi dicono dalla regia che è opportuno fornire qualche dato per la cronaca (scusate, è la mia prima volta, e siccome un po’ mi imbarazza lo scrivo in piccolo):

AMATE SPONDE (romanzo)
di Chiara Sambo
Edizioni Helvetia (Spinea – VE)
ISBN: 88-88075-49-6
pagine 221
prezzo 11,50 euro
reperibile presso l’editore oppure, a giorni, presso alcune librerie della mia zona (Veneto).

28 thoughts on “Fresco di stampa

  1. Wow! Complimenti!

    Passavo di qua per caso e ho visto del tuo libro. Sabato di solito passo sempre in libreria se lo trovo lo compro… ok ok.. poi ti so dire :-)

  2. Che bella notizia, Chiara!!! Io sono appena stata invitata su un nuovo blog letterario, passa dal mio blog se ti va, ci trovi il link.

  3. Congratulazioni. Deve essere un bel punto d’arrivo e di partenza al tempo istesso.

    Ma cosa definisce un romanzo “di formazione”?

  4. Un romanzo di formazione racconta la crescita di una persona, ossia proprio la formazione della sua personalità attraverso le successive esperienze della vita. La mia storia segue la vita del protagonista dall’infanzia ai 50 anni, e spiega perché e attraverso cosa è diventato quello che è.

    (detto così, sembra molto serio e noioso, ahimè…)

  5. Comlimenti.

    ciao Ciara. passavo per caso ed ho letto la notizia del tuo libro.

    le emozioni arrivano con il contagocce perchè hai atteso intensamente questo momento.

    a poco a poco realizzerai che è tutto vero, la felicità ti sorprenderà all’improvviso e le tante difficoltà quotidiane saranno meno ingombranti.

    ciao e ad maiora!

  6. Mi ha emozionato la notizia e leggere come ne parli, come se fosse la cosa più naturale del mondo, senza spocchia o alterigia. Ti auguro che tutti i tuoi sforzi vengano riconosciuti e premiati.

    In c**o alla balena!

    m.

  7. Allora come “l’isola di Arturo”, “Todo Modo”, “2 di 2” e “Rat-man-le origini”.

    Brava.

    Appena torno in italia lo prendo.

  8. sono felice per te! andrò a vedere se lo trovo in qualche libreria, pensi di fare una presentazione? cioè, la tua casa editrice se ne occupa? sarebbe un’occasione per conoscerci…

    ciao e complimenti:-)))

    marina

  9. Sì, Marina, dovresti trovarlo in qualche libreria di Venezia oppure farlo ordinare dal tuo libraio. Faremo un paio almeno di presentazioni, quest’autunno: di sicuro una qui al paesello e una a cura dell’editore, probabilmente a Spinea. Farò sapere, per i veneti.

    Grazie per il tuo affettuoso interesse: ci terrei tanto a conoscerti, magari si può combinare a prescindere!

  10. Ma complimenti vivissimi…

    Me lo procurerò e lo leggerò.

    Poi lo recensirò ;-).

    Alternativo: verrò a stanarti per far autografare la copia…

    Un abbraccio!

  11. Uè, martedì mi intervistano per TeleNordEst! Tutta una congiura di mia figlia che ci lavora come tirocinante… Ma io mi vergogno!!!

  12. Meraviglia!!!

    E’ alfine uscito!!!

    Ma oltre che presso la casa editrice e -a giorni (alterni?)- presso le librerie della tua zona, arriverà pure un po’ più giù? Tipo verso Roma, no, per dire…

  13. Epperbacco, complimenti.

    Questo la rende persona adattissima.

    A cosa?

    Ma come, lei non ricorda “l’aventure c’est l’aventure” ?

    L’ha scritto lei.

    Le antille francesi.

    Noi stiamo facendo il giro del mondo in 80 link, ogni aiuto è gradito.

    Si parta!

  14. complimenti per il risultato, e per l’umiltà.

    si legge la consapevolezza che ogni traguardo è poi una tappa, ma ora hai fatto davvero un passo enorme: congratulazioni, di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*