Venerdì pesce

frittura

No, non l’ho preparato io: è un piatto di frittura di scampi e moleche dalla leggerezza e sapidità sublimi, come lo si può trovare solo nel mio ristorante preferito di Venezia. Perché oggi è lì che ho passato la giornata: pura evasione, e sacrosanta. Clima giusto, itinerari appartati, nessuna fretta: insomma, una botta di relax, per disintossicarmi dallo stress prolungato delle ultime settimane. Ma che dico settimane: mesi. Una giornata non basta, ma aiuta, se non altro a recuperare un minimo di di fiducia e di senso della realtà.

Al ritorno, i miei gatti hanno riconosciuto il rumore della macchina e si sono fatti sul cancello per accogliermi, mentre il cane, sul retro, si è messo a saltare di gioia come se non mi vedesse da Natale. Poco dopo è rientrata anche la figlia laureanda con le copie della tesi fresche di rilegatura: una goduria toccare e annusare quelle copertine color crema con il suo nome e il logo dell’Università. Infine, nella posta ho trovato alcune belle notizie che hanno contribuito a rinfrancarmi, a farmi intravedere migliore il domani.
Già, domani. Domani espierò con mocio, folletto, lavatrici, fornelli e ferro da stiro, ma forse ripartirò con un po’ più di carica. Ora doccia e nanna, come reclamano le mie caviglie, che oggi hanno dato il massimo dato che, quando torno nella mia città, disdegno meticolosamente qualsivoglia mezzo di trasporto e me la giro in lungo e in largo sempre e solo a piedi. Avete un’idea di quanti giapponesi riescono a stiparsi su un vaporetto? E se rimane ancora posto, ci pensano i tedeschi, i francesi, i polacchi e perfino gli italiani. E allora, in quella calca, schiacciare una buccia come me è un attimo.
Dunque, buonanotte.
E buon domani.

10 thoughts on “Venerdì pesce

  1. Evadere dagli impegni che ci frenano un pò la vita è legittimo, anzi doveroso.

    Son contento della tua felicità.

  2. Venezia e’ magica.

    Anche i gatti quando torni da Venezia sono contenti….mentre se vai a Vicenza li vedo gia’ un po’ piu’ preoccupati.

    Anche io domani folletto. Puck.

  3. Ok, venerdì Venezia, sabato lavatrici, domenica stiro, oggi – lunedì – spedizione al supermercato + una stanza a fondo dal soffitto all’ultimo soprammobile. Ho espiato abbastanza? Altrimenti domani ricomincio.

  4. No, è a Castello, in calle del Pestrin, subito dietro il Campo della Bràgora.

    Come dico sempre, lì si mangia da Dogi, e in estate sotto una pergola.

    Il nome? Cortesconta, mutuato da Hugo Pratt. Chiuso domenica, lunedì e agosto.

  5. Non sono mica sicura, perché il campanile di S.Maria Formosa mi pare più ornato, però ho girato talmente tanto che sono passata anche di là.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*